Il team medico di JHA
Il personale sanitario di JHA preposto all’assistenza medica a bordo, proviene dai reparti ospedalieri che sono quotidianamente impegnati nell’area dell’emergenza (anestesisti/rianimatori), con comprovata esperienza su velivoli di elisoccorso e aeroambulanza. Il team sanitario effettua costantemente corsi di aggiornamento ed è in possesso delle certificazioni ALS-ACLS-ATLS.
L’equipe medica di bordo è costituita generalmente da un medico specialista in anestesia/rianimazione con esperienza pluriennale nel trasporto e nella gestione dei pazienti critici, e da un infermiere professionale di area critica, esperto nell’assistenza e nel supporto medico. Il team medico di bordo è preparato ad affrontare qualsiasi necessità ALS, ovvero, un insieme delle metodiche operative extraospedaliere, messe in atto per sostenere le funzioni vitali di un paziente critico, eseguito da personale specializzato con attrezzature e tecniche complesse. A secondo delle patologie da trattare, a bordo dei velivoli possono essere impiegati specialisti quali: CARDIOLOGI, ORTOPEDICI, NEONATOLOGI, PEDIATRI ecc. con acquisita esperienza in missioni aeree sanitarie da/per tutto il mondo.
Equipaggiamento Sanitario
Aeroambulanze ed eliambulanze con dotazioni Sanitarie Standard di Bordo:
Le aeroambulanze e le eliambulanze di JHA sono dotate di apparecchiature elettromedicali di bordo di ultima generazione per garantire il trasporto di pazienti adulti e pediatrici in tutta sicurezza, le stesse soddisfano i più alti standard internazionali mantenendo il passo con i progressi tecnologici più evoluti. Grazie alle moderne tecnologie applicate, i velivoli sanitari aeroambulanza/eliambulanza, assicurano la trasportabilità pazienti critici provenienti da reparti di terapia intensiva/rianimazione, oltre agli equipaggiamenti sanitari di bordo, i velivoli sono dotati di farmaci e presidi medici.
Kit Sanitario
Lifeport Intensive Care Base Unit
Patient Loading System Central Oxygen Tank Vacuum Generator Compressed Air System Electrical Outlets for 220V or 24/12V
Propaq
Multi Parameter Transport Monitor for Intensive Care including ECG, NIBP, IBP (2-channel), Temperature (2-channel), vet CO2 (sidestream).
Welch Allyn PIC 40
Compact Defibrillator-Monitor-System with Cardiac Pacemaker.
Oxylog 3000
State-of-the-Art ventilator for transport of critical care patients.
PENTAX Bronchoscope
Bronchoscope for fiberoptic suction and intubation.
DRAEGER 5400 Transport
Incubator with Stephan F120 intensive care respirator.
ABBOTT i-STAT
Portable Blood Analyzer for physiological status determination throughout the flight.
Neonatal and Pediatric Transportation
Scorta Medica su Airliner
Il trasporto di pazienti su volo commerciale (Aerei di linea) differisce dal volo sanitario principalmente per la minor gravità del quadro clinico del paziente e per un costo sostanzialmente inferiore. Si deve comunque considerare una tempistica organizzativa maggiore (nell’arco di due o tre giorni), la scarsa disponibilità nei periodi di ferie e per quanto riguarda un volo barellato, generalmente le compagnie aeree fanno pagare il pagamento di nove posti che sono lo spazio occupato dalla barella. Esistono due possibilità di trasporto:
Paziente barellato
In questo caso il paziente viene collocato su una barella montata sopra ai sedili in coda all’aeromobile, com’è facile intuire la privacy è decisamente scarsa per il passaggio degli assistenti di volo nello svolgere le loro mansioni e per l’accesso alle toilette, inoltre il paziente ha una posizione obbligata (posizione supina) durante tutto il volo, non è in alcun modo possibile scendere dalla barella e ciò comporta frequentemente la cateterizzazione vescicale del paziente.
La posizione elevata sopra ai sedili, riduce lo spazio verso la cappelliera ed è perciò controindicata nei soggetti che soffrono di claustrofobia. Si devono inoltre considerare i tempi di accettazione della barella a bordo: mediamente 48 ore in periodi di non sovraffollamento, mentre la richiesta di ossigeno medicale necessita di un tempo non inferiore alle 72 ore. Nel caso di un paziente barellato è sempre necessario un medico accompagnatore, poiché nonostante la presenza di un medico l’accettazione a bordo è unicamente delegata alla compagnia aerea ed al comandante del volo, è necessario richiedere all’ospedale un foglio in cui si indica chiaramente che il paziente è FIT TO FLY (idoneo al volo) che deve essere firmato dal medico di reparto su carta recante l’intestazione dell’ospedale da consegnare all’imbarco.
Paziente seduto in business class
In questo caso la prassi è più semplice in quanto la richiesta è in genere di una sedia a rotelle, bisogna comunque inviare una informativa alla compagnia per la richiesta di WCH in modo da poter organizzare la sedia a rotelle sia nell’aeroporto di partenza, in quello di arrivo e negli scali intermedi, nell’aeroporto di partenza la WCH va richiesta al check-in della compagnia con cui si viaggia. Il viaggio di un paziente seduto deve essere effettuato in business class per disporre di uno spazio maggiore in conseguenza di limitata mobilità, anche in business class è possibile fare richiesta di ossigeno.
È importante sottolineare che i pazienti che viaggiano seduti anche con accompagnamento medico devono essere in grado di mantenere lo schienale in posizione eretta durante le fasi di decollo ed atterraggio, di utilizzare le toilette da soli, nel caso ci fosse la necessità di salire scalette per l’accesso a bordo, e questo non fosse possibile, verrà utilizzato un ambulift organizzato dalla compagnia stessa, si dovrà informare il personale del check-in se il paziente è in grado di salire le scale e di camminare all’interno dell’ aereo.
Esistono 3 tipi di sedie a rotelle:
WCH: pz che non possono percorrere lunghe distanze ma sono in grado di camminare e salire le scale
WCHR: pz che non sono in grado di salire le scale e possono camminare aiutati solo per brevi tratti all’interno dell’aeromobile
WCHS: pz che non possono salire le scale ne camminare. Devono essere accompagnati in sedia a rotelle fino al posto assegnato
Protezione Civile per Ricerca e Soccorso
Elicotteri per missioni connesse all’insorgenza di eventi calamitosi. Prime ricognizioni a seguito del verificarsi di eventi calamitosi sismici e/o vulcanici. Prime ricognizioni a seguito di situazioni di pericolosità originate da condizioni meteo particolarmente avverse (alluvioni, esondazioni, frane, mareggiate, incendi, altro). Trasferimento di personale medico, paramedico ed attrezzature sanitarie di primo intervento in zone colpite. Trasferimento di viveri, medicinali, plasma e prodotti di prima necessità in zone isolate dagli eventi calamitosi.
Missioni di soccorso: Ricerca e coordinamento di attività di soccorso a persone disperse in aree boschive, montagnose e marine,ovvero in situazioni di pericolo a causa di fenomeni alluvionali, frane, mareggiate, eruzioni, incendi, altro. Evacuazione di persone in pericolo coinvolte in eventi calamitosi e/o in situazioni di grave inquinamento di origine chimica-industriale. Evacuazione di persone in difficoltà e/o pericolo nelle isole minori. Recupero e salvataggio di animali.
Installazioni Ausili Elicottero: Galleggianti di emergenza e bombola. Gancio baricentrico Siren. Verricello di soccorso Lucas di portata massima 270kg e lunghezza massima 90 mt. Sistema altoparlanti esterni NAT di potenza superiore a 100W. GPS tipo TRIMBLE 2000 APPR. Faro a periscopio di ricerca orientabile. Sistema di localizzazione di emergenza ELT.
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